Nel 2023, l’Italia è stato il primo Paese in Europa e il quarto al mondo più colpito dagli attacchi malware. Lo riporta l’ANSA, evidenziando un dato che emergerebbe da uno studio dell’azienda di sicurezza Trend Micro. Si legge in una nota dell’agenzia: “Nella classifica delle nazioni più interessate dalla minaccia informatica, l’Italia è preceduta solo da Giappone, Stati Uniti e India.
Lo studio sottolinea anche un cambiamento nelle tattiche dei cybercriminali, che scelgono i propri obiettivi con maggiore attenzione. Gli attacchi, infatti, prendono di mira profili selezionati e si affidano meno a campagne di hacking generiche. Il numero totale di malware intercettati in Italia nel 2023 è stato di 277.616.731, nel 2022 il dato era fermo a 246.941.068”. I settori più colpiti sarebbero la sanità, il bancario, la pubblica amministrazione.
“L’Italia è inoltre settima a livello globale per infezioni da macro malware, particolari minacce che agiscono in maniera complessa come i normali software, persino in grado di scrivere documenti e inviarli via email”.
E ancora: “Assistiamo ad un cambiamento del panorama delle minacce, con i criminali che optano per la qualità delle campagne piuttosto che per la quantità: invece di lanciare attacchi a una gamma più ampia di utenti e di affidarsi alle vittime che cliccano sui link dannosi presenti nei siti web e nelle email, vengono lanciati attacchi più sofisticati che utilizzano la specificità per ingannare un campo più ristretto di vittime di alto profilo. Ciò consente di eludere i livelli di rilevamento precoce, come i filtri di rete e di posta elettronica”.
(fonte: ANSA)
Scegli la cybersicurezza targata L&G Solution, gold partner di Sophos, l’azienda inglese leader nel settore, sia hardware che software. “Continueremo a investire nella nostra competenza e nell’aggiornamento tecnologico per garantire ai nostri clienti un livello di sicurezza sempre più elevato” commenta il ceo aziendale Amedeo Grasso. “Il nostro obiettivo è quello di fornire soluzioni di sicurezza informatica efficaci e innovative, contribuendo a proteggere le aziende nel contesto sempre più complesso e pericoloso del mondo digitale.”
L&G Solution